Preparare da sé il brodo di manzo

INGREDIENTI per 4 persone

500 g carne per bollito o per zuppe, p. es. petto, piancostato o collo di manzo svizzero
800 g osso di manzo svizzero – con midollo
2 cipolle
2 carote
½ porro
½ sedano rapa
1 c.no grani di pepe nero
2 foglie di alloro
sale

PREPARAZIONE

1. Tagliare le cipolle a metà e rosolarle in padella senza grassi appoggiandole sul lato tagliato finché diventano nere. Mondare le verdure rimanenti e tagliarle grossolanamente. Lavare la carne e l’osso in acqua corrente e sistemare in una pentola capiente. Riempire con acqua fredda in una pentola e portare lentamente a ebollizione. Lasciare cuocere a fuoco basso per 20 minuti ed eliminare la schiuma che viene a formarsi.

2. Aggiungere le verdure, le cipolle tagliate a metà, i grani di pepe e l’alloro. Versare altra acqua fino a coprire bene il tutto. Portare a ebollizione, abbassare il fuoco e fare sobbollire appena a pentola coperta per circa 3-4 ore. Dopo 2-3 ore togliere il midollo dall’osso e continuare la cottura.

3. Passare il brodo con un colino e versarlo in un’altra pentola. Salare a piacimento e insaporire con spezie ed erbe aromatiche.

Prima di servire, versare le verdure tagliate finemente o le erbe aromatiche direttamente nel brodo bollente. La carne può essere aggiunta alla minestra tagliata a tocchettini. Naturalmente il brodo può essere anche porzionato, fatto congelare e utilizzato come base per zuppe o salse.


Preparare da sé il brodo di manzo
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale 1977 · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People
mefa