Coscia di pollo in salamoia su letto di porri

INGREDIENTI per 4 persone

4 cosce di pollo svizzero
1 radice di zenzero, ca. 3 cm
2 spicchi d’aglio
2 gambi di citronella
4 porri interi
pepe nero macinato
fresco
1 c.no di paprica piccante

Per la salamoia:
1 l d’acqua*
20 g di sale

* Qualora fosse necessaria più acqua, ricordare che la quantità di sale disciolta nell’acqua deve essere il 2%.

PREPARAZIONE

1. Adagiare le cosce di pollo in una terrina grande e ricoprirle con una salamoia al 2%. Il pollo deve essere completamente immerso nella salamoia. Far marinare per 35-40 minuti.

2. Nel frattempo pelare lo zenzero e l’aglio e tagliarli a fette sottili. Appiattire la citronella con il dorso di un coltello e tagliarla ad anelli sottili. Pulire i porri e tagliarli a metà in senso longitudinale.

3. Rivestire una teglia con carta forno. Al centro, disporre i porri l’uno accanto all’altro. Estrarre le cosce di pollo dalla salamoia, tamponarle con carta da cucina e disporle sui porri con la pelle rivolta verso l’alto. Insaporirle con il pepe e la paprica in polvere. Cospargerle con la radice di zenzero l’aglio e la citronella.

4. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C (160 °C se il forno è ventilato) per 30-35 minuti, fino a quando la pelle non risulta bella croccante.

Da accompagnare con risotto al limone.

Coscia di pollo in salamoia su letto di porri
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People