Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC: Industria, artigianato e commercio

L’Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC è l’organizzazione del settore e dei datori di lavoro per l’intera economia della carne. Essa è il risultato della fusione dell’Unione Svizzera Macellai con l’Associazione dell’industria carnea. L’UPSC è l’associazione rappresentativa di tutte le aziende del settore della trasformazione della carne. Essa s’intende come rappresentante degli interessi dell’artigianato, dell’industria così come delle imprese del commercio all’ingrosso e al dettaglio di carne e prodotti carnei.

Decisiva per la produzione indigena di generi alimentari

Il settore carneo utilizza circa un terzo dell’intera produzione finale agricola ed è quindi, insieme all’economia lattiera, il produttore più importante di alimenti naturali prodotti con materie prime indigene. L’attività delle imprese del nostro ramo commerciale parte dalla produzione di carne negli impianti di macellazione, passando per il sezionamento fino a giungere alla carne fresca pronta per la vendita; essa comprende inoltre la produzione di salumeria, salsicce ed altri prodotti carnei, prodotti-convenience e pasti pronti per il commercio all’ingrosso e la vendita al dettaglio, il servizio-party e gastro.

Catena del valore aggiunto differenziata al servizio dei consumatori

Circa 24'000 dipendenti distribuiti su oltre 1‘000 imprese sono al servizio dei consumatori; grazie ad essi, una sofisticata catena del valore aggiunto trasforma la produzione primaria agricola in offerte conformi alla domanda per un valore di mercato di circa 10 miliardi di franchi. Il settore carneo è il garante della qualità, della sicurezza, della freschezza e della tracciabilità.

Informazioni dettagliate per il Download:
Prospetto dell’Unione

Visione e Missione

Le prestazioni dell’UPSC:

  • Rappresentanza degli interessi politici ed economici, ad esempio nel concepimento e nella revisione di leggi e ordinanze
  • Questioni relative ai generi alimentari e all’igiene
  • Punto di contatto con gli uffici federali
  • Contatti con le altre organizzazioni dell’Unione ed associazioni professionali
  • Punto di riferimento per informazioni e consulenze legali
  • Domande sul CCL e punto di contatto con l’Associazione del personale della macelleria ASPM
  • Immagine della professione e informazioni professionali
  • Promozione delle nuove leve, formazione e perfezionamento
  • Comunicazione e relazioni pubbliche
  • Giornale professionale e settoriale «Carne e Commestibili»
  • Sostegno ai nostri membri nella pubblicità individuale
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale 1977 · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People
BKW
mefa